Bambini rimedi per il raffreddore

Quando si hanno bambini rimedi per il raffreddore efficaci ce ne sono eccome, ti svelo il mio. Ho notato una cosa in questi quasi quattro anni da mamma: alcuni bambini sono più predisposti di altri ad alcuni tipi di malanni. Ad esempio: io e mio figlio siamo catarro addicted, altri invece soffrono più di malanni intestinali che noi in quattro anni non abbiamo mai avuto (o forse una sola volta).

Per chi come noi soffre di naso chiuso, catarro che staziona nel naso e nei canali che portano alle orecchie tra i rimedi contro il raffreddore più efficaci c'è il rinowash, ovvero la nebulizzazione nasale con la soluzione ipertonica. Noi in genere usiamo Libenar 30 flaconcini e attacchiamo il rinowash alla macchinetta dell'aerosol. Fatto per tre volte al giorno in un paio di giorni la situazione migliora.  Se il raffreddore è forte usiamo mezza fialetta di soluzione ipertonica e circa 2,5ml di Acqua di Sirmione.

L'acqua di Sirmione viene venduta anche con il suo nebulizzatore spray ma io difficilmente riesco a farlo a mio figlio. Il rinowash invece se lo fa fare soprattutto se nel frattempo si guarda un cartone. Siccome il rinowash dura pochissimo, al massimo 5-7 minuti, anche se guarda un cartone mentre lo fa non è così preoccupante, insomma sempre meglio dell'aerosol che dura anche 15 minuti.

D'inverno il rinowash è il nostro migliore amico e in genere lo facciamo due volte al giorno anche per prevenire le otiti che fino all'anno scorso ci hanno perseguitato. Mattina e sera  cinque minuti di nebulizzazione nasale per liberare le vie respiratorie e tenere il mocciolo lontano. Ognuno di noi ha un peggior nemico, il nostro è il mocciolo, il tuo qual è?

 

 

Nessun commento ancora

Commenta