Articoli

4300 scuole amiche della dislessia

Sono 4300 le scuole amiche della dislessia in Italia. Da oggi i genitori possono facilmente individuarle digitando http://www.dislessia.fondazionetim.it/. Sembra che queste 4300 scuole corrispondano a circa il 50% degli istituti scolastici italiani che hanno già ricevuto il riconoscimento "didlessia friendly" in seguito al conseguimento di un percorso formativo realizzato in collaborazione con AID Associazione Italiana…
Continua a leggere

Eliminare il ciuccio

Eliminare il ciuccio, dopo il pannolino, mi metteva addosso una paura incredibile. Ogni genitore tiene al proprio sonno, o almeno, finora non ho conosciuto un genitore che dicesse: "Ma che mi importa di dormire". Infatti, una delle prime domande che una mamma si sente fare appena diventa mamma è:"Dorme?". Questa cosa del sonno è praticamente…
Continua a leggere

Dove portare i bambini senza spendere un euro

Spero che, grazie a questo post, genitori e bambini potranno godersi una gita fuori porta nei dintorni di Roma senza spendere un euro, tutto merito del mio fantasmagorico compagno che ha trovato davvero un posto dove portare i bambini a costo zero. Il dilemma di molti genitori è, infatti, conciliare le gite fuori porta con…
Continua a leggere

I bambini sono persone

Noi genitori ci dimentichiamo spesso che i bambini sono persone esattamente come noi. Pregi e difetti. A volte, mi rendo conto che quando mi arrabbio è perché una cosa fatta da mio figlio non corrisponde a quello che avevo in mente io, ma lui la vuole e la DEVE fare a modo suo. Accettare e essere…
Continua a leggere

Le sculacciate servono?

Quando ho scritto questo post mio figlio ancora non parlava e avevo demonizzato le sculacciate. Le sculacciate servono? Bella domanda. Ora mio figlio ha quasi quattro anni e ha capito che le mani si usano per fare cose del tipo: abbracciare la mamma, lavarsi i denti, impastare la pizza, costruire cose col didò, dare la…
Continua a leggere

Gita al Sacro bosco di Bomarzo

Non ero ubriaca quando ho scattato la foto che vedi qui sopra, l'edificio è proprio storto 🙂 Metti scarpe da ginnastica, porta uno zaino e mettici dentro qualcosa da mangiare e da bere. Sei pronto per la gita al Sacro Bosco di Bomarzo o per il parco dei mostri, come preferisci chiamarlo. Una giornata diversa dal solito,…
Continua a leggere

Quando fuori piove: cosa fare a casa con i bambini

Quando fuori piove, cosa fare a casa con i bambini? Lo so che la prima cosa che ti viene in mente è "UFFA!" accompagnato magari da un bel biiiip che i bimbi sono piccoli e noi siamo l'esempio quindi cerchiamo di non dire parole di cui potremmo pentirci non appena le sentiamo uscire da quelle…
Continua a leggere

I primi due anni da mamma

Sono passati due anni. Sono letteralmente volati anche se me li sento tutti sulle spalle i miei primi due anni da mamma. Chi l'avrebbe mai detto che sarebbe stato così difficile. Estremamente complicato, bello, stancante, pieno di energia persa e all'improvviso ritrovata, proprio come è stato. Nei miei primi due anni da mamma ho imparato…
Continua a leggere

Pic nic con bambini a Roma

Con l'arrivo della primavera non c'è cosa più bella nel week end che fare un pic nic con bambini. A Roma per fortuna ci sono tante ville a disposizione e spostandosi un po' fuori ci sono anche diverse fattorie che offrono la possibilità di fare pic nic all'aperto. Quello che fanno quasi tutti è farti…
Continua a leggere