Marsupio o fascia?

Marsupio o fascia per il vostro bambino? Questo è il dilemma. Io ho scelto la fascia. Mi hanno sempre affascinato le immagini delle donne africane con i bambini legati sulla schiena o contro il loro petto. Mi sono un po' documentata e alla fine ho scelto la fascia Tricot Slen di Babylonia anche perché la mia ginecologa me ne ha parlato molto bene e lei ha diversi figli (non ricordo se 3 o 4).

In questo video su Youtube potete vedere come funziona, il video è in inglese, ma le immagini sono abbastanza chiare.

Questa fascia può essere usata non solo dalle mamme ma anche dai papà. Mi piace l'idea che il bimbo possa assumere varie posizioni che vengono definite naturali per lui. Quello che non mi piace dei marsupi in genere è che i bimbi stanno in una sola posizione o con le gambe a penzoloni.

Spero di usarla parecchio per le passeggiate brevi e forse anche a casa visto che questa fascia, per la sua lunghezza, consente di distribuire il peso sui fianchi e non sulla schiena, lasciando anche libere le braccia.

Costo €65, acquistabile su bambigioi.it

UPDATE! Ho scritto questo post a novembre, qualche settimana prima che il mio bimbo nascesse. Bene, a luglio posso dire che tutte le mie aspettative su questa fascia sono state confermate. Ho usato tantissimo la fascia nei primi mesi di vita del bimbo, perché adorava stare in braccio. Appena lo mettevo nella fascia riusciva a tranquillizzarsi e si faceva anche un bel pisolino. Anche il mio compagno l'ha usata, certo l'effetto soporifero non era sempre immediato come accadeva a me ma cmq il bimbo riusciva a stare più calmo. Credo davvero che questa fascia possa essere un valido aiuto nei primi tre mesi di vita se il bimbo non è proprio tranquillissimo come il nostro. Ora che il mio bimbo ha 6 mesi ed è lungo ben 74 cm, uso la fascia fronte strada, il bimbo vuole stare meno in braccio rispetto a prima, ma la fascia mi è utile per uscite rapide tipo buttare a spazzatura, andare al volo al supermercato e lui è tutto felice perché osserva il mondo circostante.

2 Responses

  1. A me al corso preparto sconsigliarono fortemente il marsupio perché costringe il bambino a stare in una posizione non naturale. Per questo motivo anche io optati per la fascia di cui anche moltissime mamme mi parlarono molto bene. In effetti é comoda e a casa ti permette di occuparti di qualche faccenda domestica perché, come dici tu, le braccia sono libere. Io purtroppo con la prima figlia non ho potuto usarla molto perché piangeva sempre, spero mi torni utile per la seconda!
  2. Johnf532
    Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I've been trying for a while but I never seem to get there! Appreciate it ddgbdadbbffk

Commenta