Ricetta ciambellone di farro e cacao

Lo ammetto, sono una golosona! I dolci in gravidanza andrebbero evitati a detta della mia ginecologa, ma ogni tanto credo sia meglio saziare la voglia di dolce con uno fatto in casa che con quelli già pronti, senza esagerare ovviamente. Poi ogni caso è a sé. Io che ho sempre avuto problemi di peso devo stare più attenta, magari tu che leggi sei un fortunatissimo grissino e quindi ci puoi andare anche giù pesante.

Grazie all'ispirazione di Alessandro Ricciardi, chef, pizzaiolo, non saprei bene come definirlo, per me è una fonte continua di idee visto le leccornie che pubblica sui social network, ho provato a riprodurre una sua ricetta modificando qualche ingrediente per renderla più leggera. Ecco qui che nasce la Ciambellone di farro e cacao. Io adoro le farine grezze e piene di fibre, avevo giusto nel congelatore un sacchetto di farina di farro del Mulino Marino e ne ho approfittato.

Ecco la ricetta.

Ingredienti Ciambella di farro:

5 uova
500gr di zucchero
500 gr di farina di farro
160gr di olio di semi di girasole
160gr di acqua naturale
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone
un pizzico di bicarbonato
cacao amaro in polvere
una manciata di zucchero di canna.

Procedimento:

Montare a neve le uova intere con lo zucchero. Aggiungere olio e acqua sempre mescolando con la frusta, se siete bravi usate la frusta a mano, io che ho il pancione ho usato la frusta elettrica. Aggiungere la farina e la scorza del limone grattugiata (a me piace grattugiata grossolanamente).
Amalgamare il tutto, poi aggiungere il lievito e il limone.

Imburrare lo stampo, versare un po' del composto, mettere un po' di cacao amaro in polvere nel restante e amalgamare. Mettere nello stampo anche questa seconda parte del composto, spolverare con una manciata di zucchero di canna. Infornare a 180 gradi, forno già caldo ventilato, per un'ora.
Controllare la cottura dopo 40 minuti.

YUM! Mi fa impazzire questo ciambellone di farro e cacao. Poi ditemi come vi è venuto, magari postando la foto nei commenti! Vi aspetto.

0 Responses

  1. […] Cucinare una buonissima ciambella di farro e cacao! Qui la mia ricetta. […]
  2. […] la mia ricetta della ciambella alle pere. La base è molto simile a questa vecchia ricetta del ciambellone di farro al cacao che avevo già pubblicato. Va benissimo anche per gli intolleranti al lattosio perché non contiene […]

Commenta