Esercizio in Gravidanza

Diversi professionisti raccomandano gli esercizi in gravidanza, almeno 150 minuti di attività .di attività aerobica con intensità moderata ogni settimana a meno che tu non sia già molto attiva.

Se sei molto attiva o hai svolto intense attività prima di rimanere incinta, potresti continuare i tuoi allenamenti, purché la tua ginecologa o medico dicano che è sicuro. Per qualsiasi cosa è sempre meglio sentire l’opinione di chi segue la tua gravidanza.

I benefici dell'esercizio durante la Gravidanza

L’esercizio durante la gravidanza ha dimostrato che in molti casi può aiutare a:

  • prevenire l’aumento eccessivo di peso
  • ridurre i fastidi legati alla gravidanza, come ad esempio mal di schiena, ritenzione idrica e stitichezza
  • agevolare il sonno
  • migliorare il tuo umore
  • prepara il tuo corpo al travaglio
  • a diminuire i tempi di recupero dopo il parto

Fate attenzione

Dovresti evitare o limitare attività e sport che portino al rischio di cadute come ad esempio immersioni, arrampicate, sport di contatto ecc.

Le attività di esercizio consigliate sono sono quelle a basso impatto e che lavorano sulla forza, flessibilità e rilassamento dei muscoli come ad esempio una semplice camminata, nuoto oppure provare anche lezioni di yoga e pilates.

Qualunque sia il tipo di esercizio e attività che prediligi, assicurati sempre di fare diverse pause e di bere molti liquidi oltre a confrontarti con il tuo medico. Fermati se ti manca il respiro e non ti senti a tuo agio.