Primo Trimestre Gravidanza

Nel momento in cui scopri di essere incinta, molto probabilmente sarai invasa da un’ondata di emozioni e anche da tante domande. Nel primo trimestre di gravidanza ci saranno una serie di cambiamenti sia per te che per il tuo bambino, anche se molti saranno saranno difficili da notare esternamente. Continua a leggere per scoprire tante cose che magari non sei a conoscenza.

Cosa succede al tuo corpo?

Oltre al tuo primo segno di gravidanza che potrebbe essere stata la mancanza delle mestruazioni, puoi aspettarti anche altri cambiamenti fisici nelle prossime settimane, tra cui:

  • Seni gonfi: i cambiamenti ormonali potrebbero rendere il tuo seno molto più sensibile e dolorante. Questo disagio probabilmente diminuirà dopo alcune settimane mentre il tuo corpo si adatta ai cambiamenti.
  • Nausea: può colpire in qualsiasi momento del giorno, spesso inizia un mese dopo la gravidanza. Potrebbe essere dovuto all’aumento dei livelli ormonali. Per alleviare la nausea, mangia lentamente e in piccole quantità più volte durante la giornata. Scegli cibi non troppo grassi e prova a bere molti liquidi. Ciò che contiene lo zenzero potrebbero aiutare. Se la nausea non migliora bisogna sentire il proprio medico.
  • Aumento della minzione: Potresti ritrovarti a urinare molto più spesso del solito.
  • Fatica: Durante l’inizio della gravidanza, i livelli dell’ormone progesterone aumentano, il che può farti appisolare. Riposa più che puoi. Facendo un pò di attenzione alla nutrizione e all’esercizio fisico potrebbero aumentare il tuo livello di energia.
  • Voglie per il cibo: In gravidanza potresti diventare sensibile a determinati odori e il senso del gusto potrebbe cambiare.
  • Bruciore di stomaco: è consigliato fare dei pasti piccoli e frequenti evitando quando si può cibi fritti, tanto cioccolato e soprattutto cibi piccanti.
  • Stitichezza: I alti livelli di ormone progesterone possono rallentare il sistema digestivo, causando stitichezza. Per alleviare la stitichezza, prova ad assumere molte fibre e bere liquidi. Anche l’attività fisica regolare aiuta.

Le tue emozioni

La gravidanza potrebbe farti sentire: ansiosa, euforica, esausto, a volte tutte queste emozioni in una volta. Nonostante l’entusiasmo di essere incinta, l’arrivo del bambino aumenta lo stress emotivo.

È normale preoccuparsi della salute del tuo bambino o se sarai una brava mamma, fino ad arrivare alle esigenze finanziarie per poter crescere il bambino. Quello che senti è tutto normale. Se vedi che i tuoi cambiamenti di umore diventano molto intensi, consulta magari il tuo medico o qualcuno di molto importante per te.