Secondo Trimestre Gravidanza

Per molte donne il secondo trimestre è il periodo più bello di tutta la gravidanza, per la maggior parte di loro i sintomi più fastidiosi spariscono e tornano a sentirsi piene di energia. D’altro canto molte altre continuano ad avere nausee, dolori e indolenzimento degli arti. Iniziano i primi movimenti del bambino,  chi non ha fatto test prenatali nel primo trimestre ora potrà scoprire il sesso del proprio bambino tramite un’ecografia morfologica.

Cambiamenti nel corpo

Durante il secondo trimestre di gravidanza il tuo corpo subirà alcuni cambiamenti rilevanti. Potresti sentire qualche doloretto a causa dell’utero perché i suoi legamenti si allungano. Sentirai la pelle allungarsi intorno alla pancia e anche al seno, questo potrebbe causare un po’ di prurito. Spesso causano smagliature in queste aree, per questo è consigliato applicare della crema o dell’olio.

Nonostante il tuo bambino pesi meno di un chilo, il volume sanguigno aumenterà per poter soddisfare la crescita che avviene dentro di te. Significa che aumenterai un po’ di peso. Devi comunque stare tranquilla, nulla che non si possa migliorare con una buona nutrizione esercizi.

Curiosità

In base anche alla posizione della placenta, alcune donne riescono a sentire i lievi movimenti del bimbo già dalla 15 settimana. Nel secondo trimestre molti ginecologi insieme ai soliti esami di routine, prescrivono un’ esame chiamato curva glicemica per scoprire se la madre soffre di diabete gestazionale. E’ importante bere molto e mettere olii e creme anti smagliature su pancia, fianchi e seno in vista del terzo trimestre per mantenere sempre la pelle idratata ed elastica.